3 Pesci d’Acqua fredda

Oggi parleremo dei pesciolini d’acqua fredda.

I pesciolini d’acqua fredda sono così definiti perchè vivono in un acqua più fredda, con temperature dai 16 ai 19 gradi al massimo, oggi ne scopriamo tre tipi:

1) L’orifiamma: in sè è una variante del pesce rosso che nei paesi asiatici sono riusciti a trasformare grazie agli incroci, in particolar modo quelli con le tre codine, come i red, i red and White, i shubunkin, i calico ecc.

Ce ne sono di selezioni veramente speciali, come il Lion head o testa di leone con questa protuberanza gelatinosa, una testa di gelatina particolarissima, evidente soprattutto negli adulti
Ne esistono alcuni tutti bianchi con la testa rossa chiamati Cappuccetto rosso ed altre varietà come gli occhi telescopici, i celestial, con occhi esteroflessi, e i ranchu, addirittura senza la spina dorsale.

2) Pesce rosso: per quanto concerne il pesce rosso, il cui nome scientifico è carassius auratus, questo è chiaramente il pesce più comune con cui tutti hanno iniziato. Sono semplicissimi da tenere. In maniera erronea vengono tenuti in bocce, che noi sconsigliamo, Invece consigliamo di tenere un acquario a loro dedicato, chiaramente più grande sarà l’acquario e meglio staranno.
Ha bisogno di temperature non superiori ai 18 gradi ed è un pesce pacifico, fitofago, ossia mangia cibo vegetale, quindi consigliamo di inserire in vasca piante più coriacee o palustri.

Si possono trovare tante varietà cromatiche come i shubunkin con pezzature sul blu e rosso, oppure i sarasa, red and White, oppure i canarini, sul giallo paglierino.

3) Carpe koi: in Giappone ne fanno delle selezioni fantastiche che vengono a costare anche migliaia di euro l’una.

Le carpe giapponesi sono particolarissime perchè la loro bocca è rivolta verso il basso. Si possono trovare di molti tipi, dalle colorazioni pezzate, o di un solo colore, oppure perlate, e possono essere allevate più che in un acquario in un laghetto perché diventano anche molto grandi, anche 40-50 cm. Può essere molto più strong, più dura, con un carattere molto più formato, talvolta può essere anche aggressiva.

Un consiglio per tutti i pesci d’acqua fredda è quello di aggiungere nella loro vasca una piccola percentuale di sale, di 1 grammo per litro.
Si può utilizzare, un sale specializzato come il sanisalt, oppure il normale sale da cucina, perchè il sale come sappiamo è un antichissimo disinfettante naturale utilizzato proprio negli allevamenti.

Alla prossima!

(H007) SANISALT SALI PER ACQUARIO 500 GR. / 500 ML

9,90 

499 disponibili

Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine

ISCRIVITI AL CANALE FISH OK! CHANNEL
SCARICA GRATIS L’APP FISH OK ACQUARI