5 segnali di pericolo quando i pesci in acquario fanno..

5 segnali di pericolo quando i pesci fanno…
Vi sveliamo 5 segnali che possono rivelarci un pericolo per i vostri pesci
Andiamo a scoprire quali in un elenco ipotetico che abbiamo stilato per voi oggi

In primis cerchiamo di osservare bene in vasca il loro comportamento:
1) Sono normalmente attivi? Nuotano regolarmente o stazionano sul fondo?

2) Nuotano a scatti o fanno movimenti improvvisi e quasi impazziti?

3) Respirano bene o le loro branchie si muovono in maniera eccessivamente veloce?

4) Hanno dei colori sbiaditi o non sono normalmente naturali come all’inizio?

5) Si alimentano tutti in maniera naturale secondo le loro caratteristiche?

Ognuno di questi segnali può essere certamente un momento di attenzione e di pericolo per quello che può essere lo stato di salute dei vostri pesciolini.
Quindi e molto importante l’osservazione quotidiana del comportamento e di questi 5 segnali.

1) Se i pesci sono normalmente attivi o stazionano in un angolino della vasca in maniera strana, in questo caso il consiglio è di andare a guardare bene se il sistema filtrante lavora in maniera efficiente: controlliamo se la pompa sia intasata e che il flusso sia regolare. Ma la cosa più importante è controllare se l’acqua nella nostra vasca è pulita o se ci sia necessità di un cambio parziale.

2) Se dovessero nuotare a scatti o in maniera irrazionale c’è un problema di ph dovuto a qualche nostro intervento in vasca che lo possa aver alterato. Controlliamo quindi il ph che con i pesci Fish Ok! Dev’essere neutro, almeno a 7.

3) Se i pesci non respirano bene, ma respirano in maniera accelerata con le branchie estroflesse in maniera innaturale c’è un problema di ossigenazione. Controlliamo che l’uscita della pompa rompa il pelo dell’acqua o se c’è un problema di malattia in arrivo come l’odinium, la malattia del i puntini bianchi.

4) Se i pesci hanno colori sbiaditi o innaturali, anche in questo caso può essere un problema di ph, l’acidita dell’acqua è molto importante e dev’essere sempre su un valore neutro.

5) Se i pesci non si nutrono in maniera naturale o sono timidi nell’alimentarsi può essere un primo segnale di malessere. Quando passa l’appetito c’è qualcosa che non va. Controllate se qualche pesce in vasca sia “troppo vivace” e non permetta agli altri di alimentarsi correttamente.

Un altra cosa importante può essere integrare l’alimentazione dei pesci aggiungendo, al cibo delle vitamine o degli eccipienti come l’aglio, che sono integratori che faranno aumentare le difese immunitarie e faranno star meglio i vostri pesciolini.

In ogni caso, vi consigliamo di effettuare un osservazione quotidiana del comportamento dei pesciolini in vasca, questo è molto importante per prevenire problemi futuri.

Alla prossima!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine

ISCRIVITI AL CANALE FISH OK! CHANNEL
SCARICA GRATIS L’APP FISH OK ACQUARI