Oggi la “top 5” delle piante più resistenti, vive, da posizionare facilmente nel vostro acquario, secondo la nostra classifica Fish Ok!
1) Anubias: come le anubias nana, anubias barteri, hanno foglia coriacea, molto resistenti e indicate per la maggior parte degli acquari, addirittura anche quelli per ciclidi africani, che notoriamente tendono a mangiucchiare le piante, ma con le anubias, data la loro robustezza non sarà facile!
Inoltre sono piante definite “epifite” che quindi possono alimentarsi, non solo dal fondo dell’acquario, ma anche andandole a legare su legni o tronchi con tecniche di acquascaping,
2) Cryptocoryne: ce ne sono di tantissime varietà come la wendtii, la willisii ecc.
Sono piante che si tengono abbastanza basse, quindi ideali per il primo piano dell’acquario. Vengono posizionate solitamente nella parte anteriore della vasca, o a ciuffetti in alcuni angoli della stessa.
3) Echonodorus: anche queste sono piante molto resistenti e il consiglio è di aggiungere un pò di fertilizzante radicale, potrebbero averne necessità.
4) Microsrium, o felce di Giava: è una pianta che difficilmente viene mangiata o predata dai pesci fitofagi come quelli vegetariani, ad esempio poecilia e ciclidi africani, perché è amara quindi non gradita dai pesciolini. Anch’essa è una pianta epifita quindi può anche vivere e nutrirsi in maniera aerea andandola a legare su legni o rocce laviche. È una pianta che tende ad assorbire gli acidi, quindi abbassa il ph dell’acquario.
5) Elodea densa, molto comune e facile da reperire, definita pianta ossigenante, è una pianta semplice, a stelo, posizionata generalmente agli angoli dell’acquario perché tendono a crescere molto in altezza. Grazie alla loro caratteristica di ossigenazione non deve mai mancare in acquario.
e ora, una piccola dritta su Come vado a posizioniare in maniera corretta le piante nel mio acquario?
Le piante del genere anubias vanno bene sia sulle radici ma anche e soprattutto come piante da primo piano, anche la echinodorus viene posizionata in primo piano, non davanti ma bensì al centro della vasca, perché è una pianta importante che diventa “maestosa”.
Anche Le cryptocoryne sono piante da primo piano da posizionare nella parte anteriore, con tanti ciuffetti possono creare un piccolo prato (non come le lilaeopsis che sono tipiche da prato) ma si tengono abbastanza basse (12-13 cm).
Infine, Le Elodee Dense andranno posizionate nella parte posteriore e negli angoli del vostro acquario, perché creeranno un magnifico sfondo.



