Oggi parliamo dei pulitori di fondo in particolare dei Corydoras e degli hoplosternum thoracatum
I corydoras sono pesciolini di fondo meravigliosi, molto conosciuti, dal semplice Corydoras Aeneus Schultzei albin o black, o quelle sudamericane come il Julii o il Panda
Hanno dei barbilli sulle loro labbra, che sembrano delle piccole braccia, e vanno a scrutare sul fondo in cerca di cibo e sostanze organiche a loro utili.
L’Hoplosternunm è meno diffuso e meno conosciuto dagli appassionat rispetto al Corydoras.
E’ un pesciolino “pulitore di fondo” perchè anch’esso possiede dei barbilli è marroncino con dei pois meravigliosi ed è un pesce instancabile.
Diventa un pò più grande rispetto ai Corydoras e soprattutto è veramente iperattivo ed iperefficiente per la “pulizia del fondo”.
In Realtà sappiamo che questi pesciolini non sono dei veri e propri pulitori ma cercano il cibo sul fondo, quindi non vuole dire che dovremo aspettarci una squadra di pulizia che va a pulire l’habitat, in quanto questi pesciolini sono solo alla ricerca di cibo.
Degli Hoplosternum abbiamo la varietà Albin a e altre varietà che troverete sicuramente nei nostri negozi Fish Ok!
Ricordate che i pesci “pulitori” vanno anche nutriti specificatamente , non li lasciate morire di inedia perchè talvolta non riescono a nutrirsi sufficientemente di quello che c’è sul fondo in quanto loro attendono che gli avanzi di cibo cadano sul fondo, ma magari avete pesci più vivaci in vasca che lasciano ben poco a loro, quindi non mangiando bene tutti i giorni alla lunga potrebbero deperire e morire di fame.
Vi consigliamo quindi, di alimentarli con delle pasticche per pesci di fondo specifiche come il nostro Green Chips.
Alla Prossima!