LABEO FRENATUS ALBIN – Pesci Tropicali Acqua Dolce

Taglia cm:4,5

*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento

*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari

LABEO FRENATUS ALBIN SCHEDA

Il pesce ha un corpo dalla forma caratteristica a squalo, fusiforme, molto allungato, con dorso convesso, ventre piatto, testa relativamente piccola ed appuntita, grandi occhi, narici tubolari davanti agli occhi e bocca in posizione ventrale.

La pinna dorsale è sostenuta da 10/13 raggi molli, con i primi 4 semplici e molto sviluppati in altezza, seguiti da raggi ramificati più corti. La pinna dorsale è posta al centro del dorso e termina con un lungo lobo posteriore che sfiora il peduncolo caudale. La pinna caudale è larga e trapezoidale, con il margine posteriore profondamente inciso e diviso in due lobi simmetrici. La pinna anale è triangolare, sostenuta da 7/9 raggi molli, con i primi 3 semplici ed allungati. Le pinne ventrali sono molto ampie e triangolari, poste più indietro dell’inserzione della pinna dorsale, mentre le pinne pettorali sono trapezoidali e in posizione giugulare.

La livrea del pesce è particolare, con tutto il corpo di colore rosa chiaro con sfumature rossastre, occhio completamente rosso, un piccolo punto rosso sull’opercolo branchiale e pinna caudale di un bel colore rosso acceso, mentre le altre pinne sono di colore arancione acceso. Nei maschi, la pinna anale ha un margine distale ornato da un bordo nero.

Il pesce è robusto ma abbastanza aggressivo e territoriale, soprattutto da adulto, e non tollera bene i suoi simili e altre specie nell’acquario. Si consiglia di mantenere questo pesce in grandi acquari con pesci robusti e in un ambiente arredato con molte rocce, legni, anfore e noci di cocco come nascondigli.

La dieta del pesce è onnivora, alimentandosi in natura di residui vegetali, piccoli crostacei, vermi, insetti, molluschi, uova ed avannotti di pesci. In acquario gradisce mangimi surgelati come artemia e chironomus, mangime liofilizzato, foglie di lattuga e rotelle di banana.

Le condizioni dell’acqua devono essere ben filtrate ed ossigenate, e si consiglia l’uso di un filtro esterno pressurizzato. È importante effettuare regolarmente cambi parziali d’acqua preceduti da una sifonatura del fondo.

La riproduzione è possibile in un acquario dedicato ad una coppia. La vasca da riproduzione dovrebbe essere riempita con acqua molto tenera e leggermente acida, arredata con rocce, legni e vasi di terracotta. Dopo la deposizione, il maschio si occupa del nido e della prole. Gli avannotti possono essere nutriti con infusori, rotiferi, parameci o mangimi liquidi, e dopo una settimana si possono somministrare naupli di artemia salina.

Temperatura: 24° / 28° C
Durezza: 8° / 25° dGh
PH: 6,5 / 7,5