IN VENDITA ONLINE BRACHYDANIO RERIO LONG FIN (Danio zebrato) – Pesci Tropicali Acqua Dolce

*FISH OK = PESCI DA ALLEVAMENTI ACQUA DURA (NO PROBLEM – NO OSMOSI NEED)

 

SCHEDA*

Ordine: Ostariophysi – Sottordine: Cyprinidae – 1. Famiglia: Cyprinidae – Sottofamiglia: Rasbori nae. Il genere Brachydanio si distingue dal ge nere Danio per il minor numero di raggi della pinna dorsale, che non superano mai la decina; inoltre la linea laterale è incompleta.

Corpo fusiforme, con peduncolo caudale parti colarmente lungo. Due paia di barbigli. Lun ghezza massima 5 cm.

Dorso verdastro, ventre bianco-giallastro, fian chi di colore blu, con 4 fasce longitudinali bian co-giallastre che iniziano dopo l’opercolo bran chiale e terminano nella pinna caudale.

 

DIMORFISMO

Femmina solitamente meno colorata e con fa sce longitudinali di un colore più argenteo che giallastro. Ventre più tondeggiante. Maschio più piccolo

 

DIFFUSIONE

India orientale.

 

COMPORTAMENTO

Pacifico, vive in branchi. Specie adatta anche al principiante.

 

VALORI ACQUA

Temperatura 22-25° C. Durezza 5-15° dGH. pH 7.

 

HABITAT

Vasca piccola-media (50-80 I), con buona vege tazione. Consigliabile tenere un piccolo gruppo di almeno 6 esemplari. Specie senza particolari esigenze riguardo i valori biochimici dell’ac qua

 

MANGIME

Onnivoro. Tubifex, mangime secco e liofilizzato.

 

RIPRODUZIONE

Temperatura 23-25° C. Durezza 5-15° dGH. pH 7. Vasca in tutto vetro da 15-30 I, con fondo di ghiaietta piuttosto grossa e molte piante a fo glie fini (Myriophyllum, Cabomba). Si può in trodurre una sola coppia o anche più esemplari pronti per la riproduzione (In quest’ultimo caso consigliabile introdurre più maschi che femmi ne). Giochi amorosi abbastanza intensi. A de posizione ultimata, allontanare i riproduttori perché grandi divoratori di uova. A temperatu ra di 23° C, schiusa delle uova dopo 24-36 ore; a 25° C, dopo circa 90 ore. Gli avannotti si attaccano sui vetri o sulle piante e nuotano li beramente solo dopo 5-8 giorni. Crescita relati vamente lenta. Nelle prime settimane di vita nuotano sotto la superficie dell’acqua. Appena nuotano liberamente, somministrare loro parra meci, rotiferi o mangime secco finemente pol verizzato. Dopo 10 giorni circa accettano naupli di Artemia appena schiusi.

 

*Fonte: De Jong W. Paccagnella