Oggi rispondiamo a due domande che vengono comunemente poste nei nostri punti vendita.
Nel punto vendita Fish Ok! Animal Garden di Melfi, è stata posta la domanda: Perchè muoiono spesso i pesci “pulitori di fondo”?
I pesci “pulitori” spesso e volentieri vengono erroneamente scambiati per pesci spazzini, che mangiano di tutto, me se nel nostro acquario esistono già altri pesci voraci, quando andremo a porre il cibo in acqua, sul fondo non arriverà niente, e chiaramente con il passare dei giorni, i pesci di fondo (ad esempio corydoras, hoplosternum ecc.) non si alimenteranno fino a deperire e muoiono di inedia.
Il suggerimento Fish Ok! È quello di alimentare in maniera specifica anche i pesci pulitori, una – due volte a settimana con delle pasticche di wafer, come Green Chips, che andranno sul fondo e alimentano in maniera diretta e mirata i pesci pulitori.
Un altra domanda posta nel punto vendita Fish Ok! Pets Paradise di Asciano Pisano (PI) è che spesso i clienti acquistano singolarmente i pesci per specie, quindi ad esempio una varietà uno di un’altra varietà ecc. è corretto fare ciò?
Possiamo rispondere che è meglio non acquistare pesci singolarmente perchè il pesce singolo, anche se è pacifico, alla lunga diventerà una “scheggia impazzita”, non trovando un suo simile, come un maschio con cui potrà sfogarsi per il controllo del territorio, o una femmina per la riproduzione, e rimanendo da solo diventerà aggressivo, quindi il consiglio è di acquistare i pesciolini almeno in coppia non necessariamente un maschio e una femmina, ma almeno 2 esemplari per volta.
Per oggi è tutto, alla prossima Pillole di Acquariologia!