I Segreti per acclimatare i pesciolini: In giro per negozi #3 parte 2

Oggi parliamo dell’acclimamento dei pesciolini in vasca, come spesso i nostri clienti ci chiedono nei nostri punti vendita, in particolare modo ci è stata fatta questa domanda a Cerignola (FG) presso il Fish Ok! Point Joe Zampetti

Talvolta si imimagina di svuotare i pesciolini direttamente in vasca. In realtà bisogna fare attenzione a tutta una serie di metodiche
Il modo corretto di acclimatarli è evitare tutti gli eventi stressanti per i pesci.
Meno facciamo stressare i pesciolini che già sono stati pescati dal negozio, messi in una busta e trasportati, quindi possono spaventarsi.

Quindi per acclimatarli correttamente andiamo a posizionare i pesciolini in vasca possibilmente andando a spegnere la luce dell’acquario In modo da evitare questo primo evento stressante.

Poi appoggeremo la busta con i pesciolini in vasca in modo tale da far si che una prima fase di acclimatamento a livello di temperature possa essere realizzata correttamente, equiparando la temperatura della busta a quella della vasca.

Poi bisognerà tagliare la busta in modo dritto, si faranno dei risvolti tenendo ben aperta e ben larga la busta e fissandola con una molletta al bordo della vasca.

A distanza di 3 – 4 minuti con l’aiuto di un secchiello andremo ad addizionare un pò di acqua della vasca del vostro acquario, giusto un pò, per far sì che i pesciolini possano adeguarsi ai valori fisiochimici dell’acqua dell’acquario e non stressarsi troppo.
Questa operazione andrà ripetuta più volte in modo tale da acclimatarli adeguatamente, facendo attenzione a che i pesciolini non vadano in ipossia, quindi consigliamo di non allontanarvi dalla vasca.

Alla fine dei questa fase di acclimamento non si butterà il sacchetto con tutta l acqua del trasporto in vasca (potrebbe contenere ammoniaca dovuta al fatto che i pesciolini nel trasporto potrebbero fare i loro bisogni), ma si pescheranno i pesciolini con un retino e si andranno a liberare in vasca.

Queste operazioni consentiranno ai pesciolini di adattarsi prima possibile.

Dopo 24 ore circa bisognerà alimentare i pesciolini, quindi non sarò necessario farli mangiare nell’immediato.

Alla prossima!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine

ISCRIVITI AL CANALE FISH OK! CHANNEL
SCARICA GRATIS L’APP FISH OK ACQUARI