Oggi parliamo del cibo vivo in acquario.
Siamo abituati a utilizzare del cibo liofilizzato o cibo secco come i fiocchi granuli ecc.
Però i pesciolini possono essere alimentati anche con metodi alternativi con cibo vivo
Una serie di crostacei come i mysis, i i tubiflex, l’artemia,la dapnhia.
Questo potrà portare un giovamento nei colori, nello stimolo alla riproduzione e all’alimentazione dei pesciolini.
Si può trovare in commercio nei nostri negozi sotto forma di monodosi, in bustine, come la dapnhia, di dimensioni ridottissime, i mysis che sono microscopici, sembrano quasi invisibili, ma quando saranno messe in acqua saranno “predati” voracemente dei pesciolini
La cosa fondamentale è che questo tipo di cibo vivo dev’essere proveniente da colture sterilizzate, per non portare in vasca agenti patogeni.
Noi consigliamo che questi crostacei prima di essere inseriti, vengano sciacquati con acqua poi messi in un passino, e versati in acqua magari con delle pipette, fermando la pompa per un attimo, per consentire ai pesciolini di andarli a mangiare.
L’artemia salina, che è forse il più famoso cibo vivo per pesci si può trovare sotto forma di uova perenni che durano molto tempo e sono presenti e raccolte spesso nei laghi salati del Nord America. Nei laboratori utilizzano largamente l’artemia salina per molteplici motivi, usando delle strumentazioni professionali con dei coni con il quale far schiudere le uova di artemia.
Per poter produrre l’artemia in casa, potete utilizzare delle bottiglie di plastica, tagliarne il fondo e collegare un tubicino all’estremità in cui c’è il tappo, bloccandolo con una goccia di silicone. Poi andate a mettere una piccola pietra porosa. All’interno della bottiglietta capovolta, potete creare una batteria di bottiglie in cui aggiungerete una punta di coltello di uova perenni di artamia salina, che si trovano in commercio.
L’acqua però dev’essere salmastra, quindi aggiungete sale da cucina da 1 a 3 grammi per litro d’acqua, o utilizzare il nostro sani salt.
Buttando questa punta di coltello di uova di astemia salina si schiuderanno nel giro di 24/48 h
Se utilizzerete una batteria di bottiglie avrete delle larve di astemia salina di diverse dimensioni per i diversi stadi di crescita dei pesci.
Alla prossima!




