Oggi vogliamo parlarvi di uno strumento tecnico di cui ci si domanda sempre se serve o meno: l’Aeratore
L’aeratore è composto da un piccolo strumento con delle membrane che vengono azionate elettricamente e che creano dell’aria.
Quest’aria viene convogliata in un tubicino e nell’estremità opposta di questo viene apposta una pietra porosa o un erogatore di bollicine, che genererà una colonna di bollicine.
(Ricordatevi di mettere sempre la valvola di non ritorno, per evitare che l’acqua della vasca torni indietro e rovini irrimediabilmente il vostro aeratore).
L’erogatore di bollicine, o pietra porosa, si può trovare in commercio anche in maniera sintetica.
L’aeratore serve, secondo la nostra esperienza, a una serie di utilizzi.
In molti negozi Fish Ok! Viene proposto questo tipo di articolo e spesso il cliente si chiede il motivo per cui utilizzarlo. Possiamo quindi affermare che l’aeratore serve:
Per un fattore estetico. Vedere la colonna di bollicine è un effetto estetico di movimento nella vasca che è molto gradevole, anche se non va utilizzato h24, ma solo per qualche ora in alcuni momenti della giornata.
Poi, Aldilà dell’effetto scenico, l’importanza dell’aeratore è che questa colonna d’acqua va su fino al pelo dell’acqua rompendolo e questo consente un fondamentale scambio gassoso.
L’aria che entra, fa ossigenare la vasca e fa uscire fuori la co2 (anidride carbonica).
Un altro utlizzo dell’aeratore è che rompendo il pelo dell’acqua, si abbassa la temperatura dell’acquario di qualche grado.
Secondo noi quindi l’aeratore ha la sua importanza, anche se molti non lo amano particolarmente.