Oggi vi presentiamo degli “special fish”, dei pesci veramente particolarissimi, I flower horn, i cosiddetti pesci gibbosi, con la testa a gibbo.
Questi pesci non si trovano in natura, sono frutto di una selezione effettuata dall’uomo negli allevamenti, ed è l’incrocio tra diverse specie di ciclidi, un evoluzione del cichlasoma synspilum che ha una prominenza sulla fronte.
I Flower Horn si distinguono in diversi tipi, come per esempio il cichlasoma Species.
Si distinguono in diversi gradi. Il loro valore e la loro qualità dipende dal grado
Esistono tre gradi: A, B, C
Il grado dipende dalla gibbosità, cioè da quanto è grande il gibbo sulla loro fronte.
A Grande
B Medio
C Piccolo
Sono pesci tendenzialmente carnivori, si possono usare per esempio il Tropical Balls, che sono granuli proteici proprio per pesci carnivori, oppure degli stick, i Tropical Stick, di dimensioni grandi, per pesci di una certa dimensione. Però non disdegnano anche un alimentazione di tipo vegetale.
(MGRAN100) TROPICAL BALLS 100ml, Mangime in granuli per Pesci Tropicali d’Acqua Dolce
987 disponibili
(MGCICLID350) TROPICAL STICK 350ml, Mangime per Ciclidi Africani, Tanganica Malawi
990 disponibili
Diventano abbastanza grandi, anche 30 cm!
Un altra caratteristica sono i puntini neri che hanno sulla parte laterale del corpo.
Questi punti neri maggiormente sono distinti e maggiore è la qualità di questo tipo di varietà.
È un pesce di natura abbastanza aggressivo, non può essere tenuto con pesci d’acquario comune, ma piuttosto con loro consimili ciclidi, anche africani o pesci di grossa taglia, e con un ambiente ricco di nascondigl, anfratti, piante coriacee come le anubias.
Alla prossima!