Sul nostro social di Instagram ci viene chiesto: ma le famose pignette, le famose foglie di catappa, possono essere utili anche in acquario? E perché mi oscuriscono l’acqua?
Innanzitutto le pignette, le foglie di catappa sono prodotti naturali che possono cadere nel ruscello, contengono acidi urici e tannini, e rilasciano delle sostanze coloranti che in maniera naturale colorano l’acqua della vasca.
Non preoccupatevi quindi se troverete l’acqua un po’ ambrata, ma sarà veramente ideale per molte varietà di pesci, per esempio quelli del genere amazzonico, come i famosi scalari, pesci sudamericani, papiliochromis ramirezi e tutti pesci che sono di origine amazzonica che gradiscono un’acqua un po’ ambrata come in natura. Questo li fa stare più tranquilli, non sentendosi aggrediti.
Inoltre le foglie di catappa e i tannini delle pignette sono ottimi per abbassare il PH laddove ne abbiate di bisogno in maniera naturale e creano soprattutto un effetto di acqua ambrata che non è sporca, attenzione, ma solo meravigliosamente e naturalmente ambrata
Alla prossima!