Tropheus, i tanganica

Oggi parliamo dei Tropheus, una famiglia molto ampia di ciclidi africani dei grandi laghi Tanganika, nei quali possiamo trovare queste meraviglie.

Nel punto vendita Fish Ok! Di Francavilla Fontana (BR) è stato richiesto: “ho visto dei pesciolini tutti neri con dei pois bianchi che pesci sono?”
La risposta è “sono i tropheus duboisi!”

Questi pesci, come detto, fanno parte dei ciclicid africani, dal carattere forte e molto robusti.
bisogna dedicare un acquario specialistico, un vero e proprio biotopo africano, con tanti arredi rocciosi, qualche pianta tipo anubias, coriacea e robusta.
Questi pesci sono onnivori, quindi mangiano di tutto, anche se preferiscono alimentarsi in maniera vegetale.

Vengono anche chiamati incubatori in quanto quando la prole nasce viene protetta dai genitori, che la tengono in bocca, sembra che loro li mangino, in realtĂ  li stanno proteggendo nella propria. bocc.
Una curiosità è che sono monogami, cosa abbastanza difficile in natura.

il tropheus Duboisi nella livrea giovanile è molto diverso dalla livrea adulta.
Da giovane è completamente nero con dei pois bianchi che man mano scompariranno nella livrea adulta, facendo venir fuori una striscia gialla verticale.

Un altra varietà sono i Tropheus Moori Memba Red, La cui livrea adulta è fatta da una base nera con una banda verticale rosso fuoco.

Tra le altre varietĂ  troviamo I tropheus ikola, pesci fantastici, i Tropheus kasanga e i tropheus red rainwbow o arcolbaleno rosso, come spesso vengono nominate negli allevamenti.

Alla prossima!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine

ISCRIVITI AL CANALE FISH OK! CHANNEL
SCARICA GRATIS L’APP FISH OK ACQUARI