Di pesciolini di Acqua fredda ce ne sono di tanti tipi, dal pesce rosso classico alle varietà più speciali come Sarasa, subunky, red white, canarini gialli e tanti altri, che sono i pesci ai quali, generalmente, ci si approccia all’inizio.
Ci sono delle varianti molto particolari, come gli orifiamma, un pesce più bombato, con 3 codine che li distinguono dal classico pesce rosso. Gli orifiamma, possiamo dire, sono l’evoluzione del carassius auratus (pesce rosso), in quanto nei paesi asiatici si sono divertiti a fare questo tipo di pesci di vari colori.
Tra Gli orifiamma ricordiamo i red and white, I subunky, colorati con macchie di vari colori, o ancora gli orifiamma “red cap”, chiamati così per via della loro gelatina rossa sulla testa, oppure i “chicco di riso”, o pearl scale, bombati a pallina e scaglie sollevate che danno l’idea appunto di un chicco di riso.
Gli occhi telescopici come i Blackmoor, dal colore nero velluto con occhi estroflessi e gli orifiamma “Occhi a bolla”.
Inoltre, un suggerimento che vogliamo darvi, un piccolo segreto Fish Ok! usato negli allevamenti da cui ci riforniamo, allevamenti israeliani, di grado A, con pesciolini allevati in acqua dura:
Aggiungere della modica quantità di sale, il cloruro di sodio, o sale grosso da cucina, un grammo per litro, perchè il sale è un disinfettante naturale, la più vecchia medicina del mondo, protegge le mucose dei pesciolini. Provare per credere!
Alla prossima