Molti negozianti potrebbero arrabbiarsi un pò ma oggi vi sveliamo un segreto:
Con i pesci provenienti da allevamenti selezionati di acqua dura, come i pesci Fish Ok!, l’acqua osmosi non serve a nulla, anzi potrete usare anche solo acqua di rubinetto!
Ebbene si, questi pesci si riproducono, nascono e crescono in allevamenti di acqua dura, acqua di rubinetto..È chiaro, con le giuste temperature, il giusto filtraggio ma comunque in acqua dura.
Quindi con una durezza dai 400 ai 1000 microsiemens e con un ph che dal neutro può essere anche leggermente alcalino, tra 7,5 e 8.
Quindi potrete fare a meno di usare tanta acqua osmosi, come spesso viene consigliato nei negozi.
Questi negozi probabilmente acquistano per il loro punto vendita pesci provenienti da allevamenti asiatici dove i pesci sono allevati in acqua tenerissima con parametri pazzeschi che è complicato andare a riprodurre.
Chiaramente, dovrete utilizzare degli ottimi biocondizionatori che saranno utilizzati per togliere il cloro dall’acqua del rubinetto o i metalli pesanti, l’acqua dovrà essere portata alla giusta temperatura e comunque sempre ben filtrata dal vostro sistema filtrante biologico.
Quindi avere un ottimo filtro biologico secondo il metodo Fish Ok!, sarà molto importante.
Spezziamo una lancia a favore dei rivenditori che propongono l’acqua osmosi: Inserire un pò di acqua osmosi renderà l’acqua più cristallina, eviterà di creare quell’antiestetico bordino di calcare, e comunque anche l’utilizzo di acqua osmosi può essere utile laddove vogliamo riportare ai parametri originali dei vari pesci e se volessimo cimentarsi nella riproduzione per scempio dei discus, dei loricaridi ecc.
Alla prossima!