Non fare questi errori + una storia sui discus

Non fare questi errori: Una storia sui discus. Che potrà esservi molto utile.

Volevo raccontarvi una storia vissuta da appassionato di acquariologia per evitare di fare alcuni errori.

Avevo circa 17 anni quando ho acquistato una meravigliosa coppia di Discus, tra l’altro anche costosi e molto particolari.
Li ho portati a casa nella mia vasca da 300 litri e volevo mostrarlo a tutti i miei amici che non avevano questa mia stessa passione però sono stati invogliati a venire a vedere lo spettacolo di questi pesci.

Appena introdotti in vasca ho fatto accomodare i miei amici in salotto, su un divano di fronte all’acquario e io dietro una tenda in maniera fugace cercavo di far venire fuori questi discus somministrando del cibo vivo, pur di stimolarli a venire fuori, ma niente, loro sono stati tutto il tempo intimiditi, tutto il tempo impauriti, dietro l’unico arredo che c’era in vasca, una radice molto grande, molto bella, meravigliosa..però niente i discus non sono venuti fuori!

immaginerete gli sfottò degli amici dopo questo flop di presentazione che avrei voluto fare loro per mostrare la mia passione con questi pesci meravigliosi..

Un primo gap è stato che I discus che acquistai provenivano da allevamenti asiatici quindi “cheap price” allevati in un’acqua tenerissima.

Oggi questo tipo di problema, soprattutto nei negozi Fish Ok!, non ce l’avrete più perché questi pesci provengono da allevamenti di acqua dura, addirittura acqua di rubinetto. Quindi sono riprodotti in cattività da allevamenti specializzati e dove, nel nostro caso appunto, nascono e vengono allevati in un’acqua dura, pari a quella del rubinetto. Però occhio sempre all’alta temperatura e anche a un ottimo filtraggio, ok?

Inoltre, oggi possiamo allevarli tranquillamente con del cibo liofilizzato, del cibo prodotto di alta qualità, come l’artemia, non necessariamente dell’artemia viva. Per esempio l’artemia del nostro brand, che è un prodotto altamente specializzato prodotto con estrema cura.

(MGARTEMIA100) ARTEMIA 100ml, Mangime per Pesci Ornamentali Liofilizzato

6,00 

983 disponibili

Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

Ma certamente potremmo alimentarli anche con dei granuli, come il nostro Discus Pearl, e altri tipi di granuli, come il Tropical Immuno, che aumenta le difese immunitarie.

(MGDISC150) DISCUS PEARL 150ml, Mangime specifico per Discus

6,50 

986 disponibili

Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

(MGIMMUNO150) TROPICAL IMMUNO 150ml, Mangime in granuli per Pesci Tropicali con aglio

7,50 

984 disponibili

Aggiungi alla lista dei desideri
Aggiungi alla lista dei desideri

L’errore più importante ritornando alla mia storia sui discus, fu quello di andare a utilizzare una vasca priva di arredi, priva di nascondigli, vie di fuga, come appunto altri legni, piante vive,
Questo perché chiaramente i pesci come i Discus, che sono tra l’altro timidissimi, chiaramente non hanno avuto modo di stare al loro agio e quindi di venire fuori tranquillamente in vasca.

Ed ecco che da allora io non parlo più di acquari, ma di allestire dei veri e propri biotopi geografici o angoli di natura, come parliamo noi nei nostri negozi Fish OK! in tutta Italia. e questo tipo di suggerimento io voglio darvelo proprio perché dovete farne tesoro anche nell’allestimento con altre tipologie di angoli di natura.

Quindi non fate questi errori.

Alla prossima!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine

ISCRIVITI AL CANALE FISH OK! CHANNEL
SCARICA GRATIS L’APP FISH OK ACQUARI