Idee per evitare errori in acquario

Oggi Voglio darvi 3 suggerimenti che ritengo più opportuni da appassionato se ripartissi da zero.

La prima cosa che farei è non partire con un acquario piccolino, come un nano acquario, un cubetto, una vasca da pochi litri.
Il mio suggerimento è iniziare da una vasca da almeno 80 litri in su, perchè più piccolo è l’acquario, più basso è il volume d’acqua che abbiamo a disposizione dei nostri ospiti, più è difficile da gestire.

Spesso si pensa che iniziare con un acquario piccolino sia più facile per ma è sbagliato.
Un errore in pochi litri d’acqua non viene perdonato, anche se ospita pochi pesci. A differenza di un errore in tanti litri d’acqua che non comporta grossi problemi.

2) Sarei più attento ai pesci che andrei ad acquistare
Infatti spesso quando si entra in un negozio di acquari, come i nostri Fish Ok! Point in tutta Italia, ci si fa prendere dall’entusiasmo, i nuovi arrivi, le varietà mai viste, pesci colorati ecc senza avere un giusto approfondimento della compatibilità con i pesci che abbiamo già a disposizione. Questo entusiasmo potrebbe andare a penalizzarci nella gestione dei pesciolini già esistenti o di quelli che andremo a mettere in futuro in vasca.

Quindi attenzione nella scelta dei pesci: meglio avere le idee chiare dall’inizio su quello che è l’ambiente finale che vogliamo ricreare e di quello che vorremmo andare ad inserire.

Vi suggerisco di evitare tutti i pesci colorati artificialmente, anche perchè sono illegali, in quanto non sono naturali.

Eviterei pesci di acqua salmastra come i tetradon o i ciclidi africani, che sono molto aggressivi, a meno che non abbiate una vasca specializzata, come un biotopo geografico esclusivamente dedicato a loro.

3) Non Girerei più tutti i negozi della mia zona per andare a trovare la super offerta, la novità ma magari mi fidelizzerei con 2-3 negozi (o anche online se avete qualche punto di riferimento di fiducia), dove mi possano dare un rapporto più diretto, più personale, entrare in amicizia con il rivenditore.

Magari così vi avvertirà su determinate specie che arrivano in negozio, potrà prenotarvi pesci che non acquista abitualmente o anche strizzarvi l’occhiolino per farvi qualche sconto proprio perché si è creato un rapporto personale.

Quindi fidelizzatevi in un punto vendita dove poter essere trattato alla grande dal rivenditore!

Alla prossima!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine

ISCRIVITI AL CANALE FISH OK! CHANNEL
SCARICA GRATIS L’APP FISH OK ACQUARI