Oggi parliamo di una famiglia di pesci, gli anabantidi (o labirintidi), che sono dei pesci veramente straordinari perchè hanno dei polmoni come l’uomo e i mammiferi che gli consentono di respirare aria.
Questa curiosità è stata richiesta in particolare modo presso il negozio Fish Ok! Di Rionero in Vulture (PZ) presso Animal Garden.
Gli anabantidi hanno una struttura polmonare formata da labirinti che consentono di respirare aria come gli esseri umani, in sostanza non hanno necessariamente bisogno di un ossigenazione esclusivamente proveniente dall’acqua come gli altri pesci canonici ma possono andare ad acquisire l’ossigeno a pelo d’aria, con boccate che consentono di vivere bene.
In questa famiglia fanno parte per esempio i trichogaster. I trichogaster Leeri per esempio, perlato con ventre rossiccio, o il trichogaster trichopterus di vari colori come blue e gold.
questi pesci hanno sotto al ventre 2 lunghe antenne che sono come come dell’estensioni, dei bracci che consentono loro di orientarsi nell’ambiente circostante.
Poi abbiamo Le colisa, come la colisa lalia, che anch’essa presenta le antenne sensoriali, o la colisa di soto, che ha delle forme lungiformi.
Altri anabantidi o labirintidi sono i pesci paradiso, volgarmente definiti così, i macropodius opercularis, nella versione red e blu, e infine l’anabantide più famoso è il pesce betta splendens, il pesce combattente. Dei beata ne esistono tante varietà, come il crown con pinne sfrangiate e a forma di corona di imperatore, al twin tail all’half moon, e tante altre.
Alla prossima!