Fondo per Acquario: 3 consigli

Come preparare un fondo per l’acquario? 3 consigli molto semplici e utili

Quando si prepara un acquario è sempre bello creare un fondo, per non tenere la vasca nuda e cruda, possiamo acquistare ad esempio delle sabbie, dei fondi. Esistono molti tipi di fondi: policromi, ghiaietti di vario genere, naturali, quarziferi, colorati, da scegliere secondo il proprio gusto personale, che andranno bene per gli acquari puù semplici, a meno che non si stia creando un biotopo geografico specifico in particolare.

Quindi in base alla tipologia di acquario che vogliamo realizzare dobbiamo far attenzione al tipo di fondo che andiamo ad aggiungere.

I fondi sono molto importanti non solo per la naturalezza dell’acquario, ma anche per permettere ai pesciolini di trovare negli anfratti ciò che vogliono andare a “spiluccare”, e, nel caso volessimo inserire dell piante d’acquario vive, dobbiamo andare ad aggiungere anche un fondo fertile.

Come si crea un fondo per acquario, qual è l’angolazione giusta?

Quando andiamo a realizzare un fondo per acquario è necessario che non si crei uno strato dritto, uniforme e troppo innaturale, ma un fondo che che va dalla parte posteriore a quella anteriore dell’acquario con un inclinazione di pochi gradi che servirà alle particelle di sedimenti e allo sporco che sono sul fondo di scivolare nella parte anteriore dell’acquario per permetterci di rimuoverli più facilmente.

Per biotopi geografici specifici come amazzonico, per esempio, si possono inserire delle sabbie anziché policromi o quarzi, per creare un fondo per acquario sottile (color ambrato per esempio), quindi il più vicino possibile a quello che è l’ambiente del biotopo geografico amazzonico. O, nel caso del biotopo Malawi africano, sono ideali dei ciottoli più grossolani perché è così che si trovano in natura in questi laghi africani.

Per quanto concerne la fertilizzazione, se volessimo inserire delle piante d’acquario vere e proprie, abbiamo due modi:

Creare un un fondo fertile per acquario sotto al policromo, alla sabbia decorativa, con tipologie di prodotti e substrato allofano che consentiranno di far attecchire meglio le radici delle piante.

Inserire in maniera mirata sul fondo dell’acquario dove posizioniamo la piante un pò di fondo fertile con la mano, appoggiarci su le radici e ricoprire fino all apice dello stelo il ghiaietto rimanente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine

ISCRIVITI AL CANALE FISH OK! CHANNEL
SCARICA GRATIS L’APP FISH OK ACQUARI