Oggi parliamo di come scegliere le piante in acquario nel modo corretto.
Fondamentale soprattutto che introduciate nei vostri angoli di natura piante vere perchè le piante di plastica saranno anche economiche, “indistruttibili” ma comunque, anche la più fedele riproduzione di una pianta vera non si avvicinerà mai alla realtà.
In secondo luogo le piante finte sono sterili non lasciano nulla all’acquario.
Invece la pianta vera è fondamentale per ricreare un vero e proprio angolo di natura vivente
D’altro canto, “Potremmo vivere noi umani con alberi di plastica??” Quindi questo vale anche in acquario.
Esistono piante vere “facili” e piante vere “difficili”, sta a voi scegliere in base alla vostra conoscenza quale tipo di piante introdurre. Certamente, nei nostri negozi sapranno consigliarvi quelle che fanno al caso vostro.
Ma come riconoscere una pianta in buona salute?
la prima cosa da notare è che il vasetto sia composto da belle radici affioranti.
Le radici sono fondamentali perché fanno vedere che una pianta sta crescendo da tempo e che quindi può essere introdotta facilmente e in maniera sicura in acquario.
Oltre le radici, quando scegliete una pianta per vedere il suo stato di benessere questa dev’essere turgida, con gli steli rigidi prominenti verso l’alto, questo indica che all’interno dello stelo scorre linfa vitale, e che quindi la pianta è in buona salute.
Se notate che ci sono delle foglioline gialle non allarmatevi, solo se le foglie sono in quantità vuol dire che la pianta ha carenza di ferro, quindi va nutrita e sistemata. In ogni caso sceglietene una che non presenti troppe foglie gialle e marcescenze.
Le Microsorum pteropus (che non devono mai mancare in acquario) oltre alle caratteristiche tipiche delle piante d’acquario di rilasciare ossigeno, aiutano ad abbassare e stabilizzare il ph.
Il ph degli acquari genericamente dev’esere intorno al valore neutro di 7, ma dato che la pompa, il movimento dell’acqua, l’aeratore ecc. tendono ad aumentare il ph, cerchiamo di abbassarlo con prodotti tipo il Ph no Problem e anche in maniera naturale con questo tipo di pianta.
Se ci sono delle puntine nere sulle foglie la pianta è in cattivo stato? Nel caso specifico della Microsorum no, le puntine nere stanno ad indicare che la pianta comincia ad ossidarsi perchè sta assorbendo acidi uric. Comunque se l’effetto estetico non dovesse piacervi potete con delle forbici andare a tagliare in maniera trasversale queste puntine nere.
Alla prossima!