Oggi vogliamo parlarvi di questa curiosità: lo sapevate che esistono dei ciclidi pacifici?
In effetti noi del mondo dell’acquariologia quando sentiamo nominare i ciclidi pensiamo subito a pesci aggressivi, che hanno bisogno di un biotopo specifico in cui possono stare solo loro.
Come hanno richiesto nel punto vendita di Modica, presso Animal Planet, alla domanda cerchiamo dei ciclidi da inserire in acquario, la risposta è state: cercate dei ciclidi africani, quindi che hanno bisogno di stare per conto loro, oppure dei “ciclidi pacifici”?
Ce ne sono tantissimi e sono meravigliosi, quanto quelli africani, questi ciclidi sono di provenienza sudamericana, amazzonica, Come i Papilochromis ramirezi o Apistogramma, come si chiamavano una volta, che sono bellssimi e ce ne sono di diverse varietà, come quello albino o gold, o blue electric o black.
Altri esemplari di ciclidi nani pacifici sono gli Apistogramma cacatuoides, o i red mask o I veijeta, e poi anche i Pelivicachromis pulcher.
Una coppia di questi esemplari non può mancare in acquario, perchè si riproducono facilmente con delle parate riproduttive stupende.
La femmina ha un ventre rossiccio che va a deporre le uova sotto una noce di cocco.
Insomma, di ciclidi nani sudamericani “pacifici” ne esistono tanti, cercateli e scoprirete un mondo da inserire nei vostri angoli di natura.
Alla prossima!