Oggi parliamo di una pratica che (provocatoriamente abbiamo affermato) solo l’1% di voi farà:
Fare frequenti cambi parziali d’acqua in vasca.
Anche se come diciamo sempre “meno mani metti meglio è”, fare dei cambi d’acqua frequenti aiuterà in maniera eccezionale il vostro angolo di natura..
Perchè?
Facciamo una premessa: Anche se noi andiamo ad addizionare prodotti, siamo attenti con l’alimentazione, ìl filtraggio funziona bene, è ben proporzionato, la qualità dell’acqua tende comunque a deteriorarsi.
Il segreto degli allevatori intensivi di pesci esotici di tutto il mondo è proprio il cambio d’acqua.
Anche con i discus, per esempio, che sono pesci delicati, fanno dei cambi d’acqua addirittura fino al 90% tutti i giorni per tre volte al giorno.
Questo fa sì che le sostanze organiche vengono portate a zero, e non ci sarà mai la pericolosa ammoniaca in vasca prodotta dalla somministrazione eccessiva di cibo ecc.
Non diciamo di cambiare il 90% dell’acqua tutti i giorni per tre volte al giorno, ma anziché fare cambi parziali una volta al mese, farlo una volta ogni 15 giorni o meglio ancora ogni settimana, anche solo il 20% troverete un risultato eccezionale nei vostri pesciolini.
Ponete però attenzione a dare meno stress possibile quando fate i cambi.
Inserite in un angolino il tubo e in maniera tranquilla andrete a togliere l’acqua e aggiungendone di nuova facendo attenzione ai parametri dell’acqua.
Un modo alternativo che può aiutare l’ambiente è andare ad aggiungere l’ossigeno in vasca:
Come fare?
Magari mediante l’utilizzo di un aeratore che tende con le sue bollicine ad andare a rompere il pelo dell’acqua e fare uscire l’anidride carbonica e fare entrare dell’aria, che sarà composta da ossigeno chiaramente.
Un metodo più semplice è di andare ad addizionare dell’ossigeno: come fare?
Con l’Oxygen Perl per esempio, che sono delle perle di ossigeno e lo trovate in tutti i negozi Fish Ok! In tutta Italia, o online.
Alla Prossima!