PUNTIUS DENISONII – Pesci Tropicali Acqua Dolce

Taglia cm:4,5-5

*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento

*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari

PUNTIUS DENISONII SCHEDA

Il Puntius denisonii è un ciprinide di dimensioni notevoli e presenta una colorazione accattivante, con una striscia nera lungo la linea sensoriale orizzontale e una striscia rossa sopra il dorso grigio-argenteo. Due fasce gialle sono presenti accanto a una nera nella pinna caudale. Con bocca orizzontale e due barbigli sotto il muso, questo pesce è veloce e nuota in modo vorticoso.

Per evitare competizioni alimentari, è consigliabile tenerli in gruppi di almeno 8-10 esemplari. Le dimensioni minime consigliate per l’acquario sono di 120 cm in larghezza, con una buona filtrazione e correnti elevate. Poiché provengono da luoghi con forti correnti, amano la vegetazione abbondante, come bolbitis, microsorium e vallisneria. Il fondo dovrebbe essere composto da sabbia o ghiaia fine con legni e rocce.

Il comportamento è pacifico, adatto anche per convivere con altre specie asiatiche, ma è meglio evitarne la convivenza con pesci troppo piccoli. I valori consigliati per l’allevamento includono temperature tra 16 e 26 °C, pH tra 6.8 e 7.8, KH tra 4-6 e GH tra 8-12.

Per quanto riguarda l’alimentazione, sono onnivori e accettano cibo secco, vivo o congelato. Possono nutrirsi anche di verdure e ortaggi. La riproduzione in acquario è rara, e spesso vengono riprodotti in allevamenti specializzati. Durante l’acquisto, è importante distinguerli dal Sahyadria chalakkudiensis, che è meno colorato. Gli adulti possono diventare aggressivi.