PLATY ASSORTITI (Xiphophorus maculatus) – Pesci Tropicali Acqua Dolce

 

*SCHEDA

Ordine: Microcyprini Famiglia: Poecilidae – SI nonimo: Platypoecilus maculatus – Nome volga re: Platy

Molto variabile. Accanto ad esemplari snelli ve ne sono anche di leggermente appiattiti sul fianchi, con corpo alto. Pinna dorsale solitamen te meno piccola di quella dello X. variatus e con solo 9-10 raggi. Lunghezza massima del maschio 4 cm, della femmina 6 cm.

Già in natura esiste una grande varietà di colo razione, che si accentua notevolmente in catti vità a causa della facilità con la quale si incro ciano (v. illustrazioni delle schede).

Femmina più grande e meno intensamente co lorata. Maschio facilmente riconoscibile dal gonopodio.

 

DIFFUSIONE

Messico e Guatemala.

Pacifico e molto resistente. Predilige vivere in branchi.

 

VALORI DELL’ACQUA

Temperatura 16-30 °C. Durezza 10-20° dGH. pH 7.

 

HABITAT

Vasca piccola o media (40-80 I), con piante, qualche nascondiglio e sufficiente spazio per nuotare. Buona illuminazione. Pesce particolar mente adatto al principiante. Convive con tutti i pesci pacifici.

 

MANGIME

Onnivoro. Tubifex, mangime liofilizzato, mangi me secco in scaglie. Per evitare danneggiamenti alle piante, somministrare anche mangime vege tale (alghe, spinaci, insalata e mangime secco a base vegetale).

 

RIPRODUZIONE

Temperatura 22-27 °C. Durezza 10-20° dGH. pH 7. Per quanto riguarda le caratteristiche della ri produzione, v. quelle descritte per la Poecilia reticulata. Molto frequente l’incrocio fra le va rietà di colore. Si notano spesso incroci anche con la X. helleri o variatus. In genere le femmi ne non sono cosi produttive come quelle della Poecilia reticulata.

 

*Fonte: De Jong W. Paccagnella