PAPILIOCHROMIS RAMIREZI GOLD – Pesci Tropicali Acqua Dolce – Ciclidi Nani e Sud America

Taglia cm:3-3,5

*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento

*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari

 

PAPILIOCHROMIS RAMIREZI GOLD SCHEDA

Appartenente alla famiglia Cichlidae e originario del Sud America, in particolare da Venezuela e Colombia. Il pesce ha un corpo alto e compresso ai fianchi, con una livrea sgargiante che varia in diverse varianti.

Il comportamento del Ramirezi è descritto come vivace, richiedendo spazio libero per nuotare, vegetazione densa, radici e nascondigli. Si formano spontaneamente coppie che occupano diverse zone della vasca. In termini di compatibilità con altri pesci, è consigliato ridurre al minimo la popolazione e può convivere con specie tranquille come Otocinclus, Ancistrus, Corydoras o Hemigrammus Bleheri.

Il dimorfismo sessuale è evidente nei maschi, che hanno i primi raggi della pinna dorsale più pronunciati e colorazione più intensa. La femmina è più piccola e ha il ventre leggermente più rosato. La riproduzione è ovipara, con la femmina che depone le uova al riparo su pietre o nel fondo. Il maschio si occupa dei piccoli, che iniziano a nuotare liberamente dopo 5-6 giorni. Per stimolare la riproduzione, è necessario mantenere valori dell’acqua perfetti, con assenza di nitriti e nitrati, e incrementare la temperatura fino a 28 gradi.

L’alimentazione del Ramirezi è principalmente carnivora e può includere mangimi in compresse, scaglie, cibi liofilizzati e surgelati di origine animale, come larve di zanzara o artemie saline.