MELANOTAENIA BOESEMANI – Pesci Tropicali Acqua Dolce Atherinidae (aterinidi) e Melanotenia

Taglia cm:4,5-5

*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento

*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari

MELANOTAENIA BOESEMANI SCHEDA

Il suo corpo è romboidale, allungato e compresso lateralmente, con una testa piccola, occhi grandi e una bocca terminale. La pinna dorsale è divisa in due parti ben distinte, mentre la livrea degli esemplari maschi adulti è molto colorata, con una parte anteriore del fianco tra il turchese e l’azzurro cobalto e una parte posteriore tra il giallo e l’arancione.

Questo pesce vivace e pacifico è adatto a essere tenuto in piccoli branchi in acquari di grandi dimensioni, anche con pesci più piccoli. La vasca dovrebbe essere arredata con rocce, legni di torbiera e abbondante vegetazione, con una buona illuminazione. Non ha particolari esigenze chimiche dell’acqua, ma richiede una filtrazione ed ossigenazione efficienti.

È praticamente onnivoro, alimentandosi di microfauna in natura e gradendo mangime surgelato come artemie e chironomus, oltre a mangime liofilizzato e secco. La riproduzione è relativamente semplice in un acquario dedicato, con uova sensibili alla luce e avannotti che richiedono alimenti specifici come infusori, rotiferi e naupli di artemia salina. Il pesce è colorato, abbastanza robusto e adatto anche ai neofiti dell’acquariologia.