MELANOCHROMIS MAINGANO – Pesci Tropicali Acqua Dolce

Taglia cm:4

*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento

*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari

MELANOCHROMIS MAINGANO SCHEDA

Il Pseudotropheus cyaneorhabdos è un piccolo perciforme della famiglia dei Cichlidae originario dell’Africa centrale, trovato principalmente nelle vicinanze del villaggio di Maingano sull’isola di Likoma nel lago Malawi.

Presenta una forma elegante, con un corpo fusiforme, snello e allungato, una grande testa appuntita e occhi sporgenti. La sua livrea è vivacemente colorata, con tonalità di azzurro cobalto e bande celesti lungo il fianco e il dorso.

È un pesce robusto ma territoriale e aggressivo, quindi è consigliabile allevare in un acquario dedicato o con pesci altrettanto robusti.

Le sue esigenze di acqua sono semplici, richiedendo una buona filtrazione e ossigenazione, preferibilmente tramite un filtro esterno pressurizzato. È un pesce onnivoro, accettando diversi tipi di mangime inclusi gamberetti, artemie e mangime secco, oltre a cibo vegetale fresco.

La riproduzione avviene generalmente in un acquario dedicato, con la formazione di una coppia affiatata tra cinque o sei giovani individui. Durante la riproduzione, la femmina depone le uova su rocce o anfratti e le prende in bocca; il maschio le feconda spruzzando il suo sperma nella bocca della femmina.

La femmina tiene le uova in bocca fino alla schiusa e poi accudisce gli avannotti, prendendoli in bocca per proteggerli durante la notte o in caso di pericolo. Gli avannotti possono essere nutriti con naupli di artemia o mangimi secchi in polvere.

Temperatura: 24° / 28° C
Durezza: 10° / 25° dGh
PH: 7,5 / 8,5