LABIDOCHROMIS SP.YELLOW – Pesci Tropicali Acqua Dolce

Taglia cm:4-5

*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento

*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari.

 

Il Pesce Labidochromis Species Yellow è noto per le sue differenze morfologiche tra maschi e femmine. I maschi presentano una pinna dorsale e ventrali con una marcata bordatura nera e raggiungono una taglia finale più grande di 3-4 cm rispetto alle femmine.

La varietà “yellow” è la più comune in acquari ma meno diffusa nel lago. Questa specie abita le acque poco profonde e rocciose, dove forma gruppi che pattugliano le rocce e cercano piccoli crostacei, molluschi e invertebrati.

il Labidochromis yellow può essere alloggiato in vasche di medie dimensioni (180-200 litri) con fondo di sabbia fine e numerose pietre lisce per creare anfratti e suddividere i vari territori. Nonostante faccia parte del gruppo “mbuna”, ha un’alimentazione prevalentemente di origine animale e un carattere poco aggressivo rispetto ad altre specie del gruppo, consentendo la convivenza con altre specie del lago Malawi.

L’alimentazione in acquario comprende cibo secco e congelato come gamberetti, mysis e krill, oltre a cibo vegetale. Il Labidochromis yellow è prolifico e relativamente facile da riprodurre. La riproduzione avviene in cavità o tra le rocce verticali, seguendo la comune metodologia degli incubatori orali. Le femmine rilasceranno da 10 a 20 avannotti completamente autosufficienti dopo circa tre-quattro settimane.