HYPOSTOMUS PLECOSTOMUS – Pesci Tropicali Acqua Dolce

 

SCHEDA*

Ordine: Ostariophysi – Sottordine: Siluroidea – Famiglia: Loricariidae.

Corpo tozzo, appiattito nella zona ventrale. Dor so alto, leggermente carenato. Pinne molto svi luppate. Bocca grande e in posizione ventrale. Labbra grosse che formano una specie di ven tosa con cui la specie si può attaccare ai sub strati e, con l’aiuto dei denti, raschiare il fondo. Lunghezza massima 25 cm, ma in acquario ri mane normalmente più piccolo.

Al contrario della maggior parte degli altri pesci di questo genere, è molto colorato. Su un fondo grigio-verdastro numerose fasce nere e giallastre che tendono all’arancione. Il disegno irregolare è molto variabile a seconda della provenienza dell’animale.

 

DIMORFISMO

Non esistono indicazioni sicure sul dimorfismo sessuale di questa specie.

 

DIFFUSIONE

Amazzonia, nei ruscelli e fiumi, frequentemente vicino alle rapide.

 

COMPORTAMENTO

Pacifico, convive anche con piccoli pesci tran quilli. Non danneggia le piante anche se pulisce il fogliame dalle eventuali incrostazioni di alghe.

 

VALORI ACQUA

Temperatura 24-27° C. Durezza 10-15° dGH. pH 6,5-7.

 

HABITAT

Vasca grande (almeno 100 I) con spazio suffi ciente per i movimenti di questi pesci che, data la mole non indifferente, potrebbero danneggiare piante troppo esili e raggruppate in folti gruppi. Consigliabile l’introduzione di legni di torbiera e grossi sassi piatti sui quali, con un’intensa illu minazione, si facilita la formazione di incrosta zioni di alghe. Buon filtraggio.

 

MANGIME

Erbivoro. Si ciba esclusivamente di vegetali, preferibilmente di alghe incrostanti. Accetta tut tavia anche mangime secco in pastiglie e a volte, se abituato in giovane età, anche Tubifex vivo.

 

RIPRODUZIONE

Non esistono dati sicuri sulla riproduzione di questa specie in cattività.

 

*Fonte: De Jong W. Paccagnella