HYPHESSOBRYCON FLAMMEUS – Pesci Tropicali Acqua Dolce – Pesci Caracidi

Taglia cm:2,5

*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento

*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari

HYPHESSOBRYCON FLAMMEUS SCHEDA

l’Hyphessobrycon flammeus presenta maschi con una colorazione più intensa e pinne più sviluppate rispetto alle femmine, le quali sono leggermente più tozze. In natura, questo caracide abita le acque costiere del Brasile orientale, muovendosi in gruppi nelle anse e nei piccoli corsi d’acqua caratterizzati da una vegetazione sommersa rigogliosa, e si nutre principalmente di insetti e piccoli invertebrati.

In ambiente domestico, è consigliabile introdurre un gruppo di almeno 6-8 esemplari in una vasca arredata con fondo scuro, abbondante vegetazione e qualche radice o legno, con una illuminazione non troppo intensa. Come coinquilini, sono consigliate specie di caracidi e ciprinidi di taglia e temperamento simili, evitando specie troppo aggressive che potrebbero intimidire questo pacifico caracide.

L’alimentazione in acquario prevede cibo secco e congelato come dafnie, mysis e chironomus. La riproduzione in acquario è relativamente difficile, poiché le femmine spesso non sono pronte ad accettare le avance dei maschi. La metodologia riproduttiva segue il modello classico dei caracidi: femmine e maschi rilasciano simultaneamente uova e sperma, che vengono depositati sul fondale o sulla vegetazione sommersa e abbandonati al loro destino, poiché i genitori si disinteressano delle uova e possono persino cibarsene se individuate sul substrato. Per questo motivo, una volta deposte le uova, gli adulti dovrebbero essere spostati in un’altra vasca per consentire lo sviluppo degli avannotti senza essere predati. Per l’alimentazione dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.

durezza acqua: Tenera
temperatura: 23°-26°