Il Nimbochromis livingstonii è un pesce proveniente dal lago Malawi in Africa orientale, noto localmente come Kaligono, che significa “il dormiente”. Questo nome riflette la sua tecnica di caccia, in cui si sdraia sul fondo mimetizzando il suo profilo e cattura le prede attirando la loro attenzione con chiazze chiare quando si sveglia. Ha una lunghezza massima di circa 22 cm, con maschi che possono cambiare colore durante la stagione dell’accoppiamento, assumendo una tonalità blu scuro.
Il suo regime alimentare naturale è prevalentemente piscivoro, ma in cattività richiede una dieta composta principalmente da pesce crudo, integrato con gamberetti, gamberi e lombrichi. Evitare un’eccessiva alimentazione con cibo secco per prevenire la malattia dei ciclidi del Malawi. La riproduzione di questo pesce è relativamente facile, poiché è un incubatore orale materno.
Per quanto riguarda l’acquario, si consiglia un ambiente di comunità del Malawi con grandi compagni di sabbia o di acque aperte. L’acqua deve essere dura, alcalina (pH 7,5 o superiore), ben ossigenata e con bassi livelli di composti azotati. La temperatura ideale è tra 25-27 °C. L’arredamento include sabbia o ghiaia aperta con rocce e, se desiderato, Vallisneria. Il Nimbochromis livingstonii occupa la zona del fondo dell’acquario ed è pacifico per le sue dimensioni. Non ci sono restrizioni sul numero di esemplari che possono essere tenuti insieme, purché si rispettino le normali regole di allestimento di un acquario.