GYRINOCHEILUS AYMONIERI BICOLOR – Pesci Tropicali Acqua Dolce
Taglia cm:4,5
*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento
*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari
GYRINOCHEILUS AYMONIERI BICOLOR SCHEDA
Il Gyrinocheilus aymonieri, noto come “mangiatore di alghe cinese o indiano”, è un ciprinide originario dei bacini idrografici dei fiumi Mekong, Chao Phraya, Mae Klong e Dong Nai, presenti in Laos, Cambogia, Vietnam e Thailandia. Questo pesce solitario, territoriale e robusto è adattabile e preferisce acque chiare con buona corrente, vegetazione ricca e fondali ciottolosi, sabbiosi o fangosi. La sua dieta è basata su alghe filamentose, larve e piccoli invertebrati.
In acquario, il Gyrinocheilus aymonieri è conosciuto per la sua particolare livrea e forma del corpo, nonché per la sua utilità nel controllo delle alghe. Ha una buona adattabilità alle caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua e richiede una vasca di medio-grandi dimensioni, ben illuminata, con movimento d’acqua e numerosi nascondigli. Sebbene possa essere descritto come aggressivo, in un acquario con caracidi e ciprinidi nella parte medio-alta della colonna d’acqua, le interazioni sono brevi e sporadiche.
L’alimentazione in acquario include cibo secco, congelato (tubiflex, chironomus, dafnie) e cibo vegetale. Il Gyrinocheilus aymonieri è noto per la sua longevità, anche se in acquario rimane sensibilmente più piccolo rispetto alla sua taglia naturale di 25-28 cm. Riguardo alla riproduzione in cattività, non sono disponibili informazioni dettagliate.