CAMBARELLUS DIMINUTUS SP.BLUE – Pesci Tropicali Acqua Dolce
il Cambarellus diminutus ha un cefalotorace massiccio, occhi leggermente peduncolati e antenne lunghe. I maschi si distinguono per pleopodi stretti, mentre le femmine li hanno larghi e piatti per sostenere uova e piccoli.
La colorazione varia con il pH dell’acqua, con tonalità verde brunastro o celeste chiaro. Crescendo, il crostaceo deve sottoporsi a mute periodiche per rinnovare la corazza esterna, diventando temporaneamente più vulnerabile durante questo processo.
Pacifica e timida, è adatta per l’acquario di comunità con pesci tranquilli. Si consiglia di allevarlo in una vasca ben arredata con rocce e legni di torbiera per fornire nascondigli. In natura si nutre di vari elementi sul fondo, mentre in acquario accetta cibi surgelati, liofilizzati o secchi.
Per la riproduzione, la femmina trasporta uova e piccoli sotto l’addome. È consigliabile somministrare cibi adatti ai piccoli, come mangime surgelato triturato o tuorlo d’uovo lessato essiccato. Richiede un pH inferiore a 6,8 e non ha esigenze particolari per l’acqua, tranne che sia ben filtrata ed ossigenata. La riproduzione in acquario è comune, e i piccoli si nutrono di minuscole particelle in sospensione.
Durezza: 5° / 18° dGh
PH: 6 / 8