APISTOGRAMMA TRIFASCIATA – Pesci Tropicali Acqua Dolce – Ciclidi Nani e Sud America

Taglia cm:2,5-3,5

*NB: Le taglie sono indicative, viste le variabili stagionali di accrescimento

*NOTA: Tutte le foto sono puramente illustrative ed appartengono ai leggittimi proprietari

APISTOGRAMMA TRIFASCIATA SCHEDA

Apistogramma trifasciata è un pesce d’acqua dolce della famiglia Cichlidae originario dei bacini dei fiumi Paraná e Guaporé in America meridionale. Ha un corpo allungato e leggermente compresso lateralmente, con una lunghezza massima registrata di 4,6 cm. I maschi si distinguono per le pinne più lunghe e una colorazione più accesa, con sfumature azzurre sul corpo e sulle pinne. Presenta una linea nera orizzontale che attraversa il corpo e l’occhio, con una colorazione di base gialla.

Nell’allevamento, è consigliabile mantenere l’Apistogramma trifasciata in acqua tenera e acida, con sabbia finissima sul fondo e nascondigli come tronchi e ciottoli. È importante fornire un’alimentazione abbondante, inclusi cibi congelati e un buon granulare per discus.

Una coppia o un trio possono essere ospitati in un serbatoio da 40 litri, ma è consigliabile inserire più coppie in base alle dimensioni della vasca. Possono convivere pacificamente con altri ciclidi sudamericani come discus o scalari, così come con caracidi e loricaridi.