L’Apistogramma viejita è un ciclide nano originario dei fiumi Meta e Orinoco in Colombia, che raggiunge una lunghezza massima di 4,6 cm. I maschi formano degli harem per la deposizione delle uova se il numero di femmine è eccessivo, e la covata di massimo 100 uova viene deposta sul soffitto di una grotta e curata dalla madre.
Il nome scientifico fa riferimento alla parola spagnola “vieja”, che significa “vecchia signora”, comune per molte specie di ciclidi sudamericani. Il diminutivo “viejita” è utilizzato per i ciclidi più piccoli nella Colombia orientale, anche se la ragione precisa di ciò non è stata rivelata.
Per quanto riguarda l’allevamento, è consigliabile mantenere l’Apistogramma viejita in acqua tenera e acida, con sabbia finissima sul fondo e nascondigli come tronchi e ciottoli. È importante fornire un’alimentazione abbondante, inclusi cibi congelati e un buon granulare per discus.
Per quanto riguarda lo spazio, una coppia o un trio può essere allevato in un serbatoio da 40 litri, ma è consigliabile inserire più coppie in base alle dimensioni della vasca. Possono convivere pacificamente con altri ciclidi sudamericani come discus o scalari, così come con caracidi e loricaridi.