Larve di zanzare in Acquario? Fai questo (Mosquito Fish)

Oggi parliamo dei “Mosquito Fish”, Pesci “contro le mosche”!

Possiamo annoverare due varietà più importanti
Una più comune, la poecilia reticulata o guppy femmina, il cosiddetto “pesce milione” E l’altra è la gambusia.
Avere qualche esemplare di mosquito fish può essere d’aiuto a debellare le larve di zanzara, che vanno a depositare le uova ovunque ristagni dell’acqua.

La poecilia reticulata, un pesce molto comune negli acquari, si trova ovunque, molto facilmente. Questo pesce ha una caratteristica perchè si nutre anche di larve di zanzara, quindi può essere molto utile quando viene messo in piccoli acquari aperti, paludari, addirittura in piccoli stagni che si possono realizzare nel periodo primavera estate e anche in autunno nelle zone più calde di Italia, in particolar modo le femmine sono avide mangiatrici di larve di zanzara e di piccoli crostacei che possono proliferare in acquari, stagni ecc.

L’altro pesce mosquito fish più famoso è la gambusia, anch’essa fa parte della famiglie delle poecilia, viene originariamente dai paesi del centro America e dalla Colombia, ma ora è diffusa in tutto il mondo. E’ un pesciolino tendenzialmente onnivoro, è utilissima negli stagni e nei laghetti dove abbiamo dei grossi carassi e Cape koi.

Di contro la gambusia è uno sterminatore di tutto ciò che trova, arriva a mangiare crostacei, piccoli anfibi, piccoli pesci fino alla metà della dimensione del suo corpo che arriva a 4-5 cm.
Anche la gambusia è un pesciolino che può essere facilmente allevato nei laghetti e come dicevamo viene apprezzato soprattutto come mosquito fish.

Una precisazione: in realtà le zanzare più fastidiose sono le zanzare tigre, che depongono le uova in sottovasi di piante in acqua stagnante, invece le larve di zanzara Brown, marroni, sono meno urticanti e infestanti per l’uomo, perchè non tendono a pizzicarci, ma sono quelle più presenti nei nostri laghetti e stagni.

Alla prossima!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo ordine

ISCRIVITI AL CANALE FISH OK! CHANNEL
SCARICA GRATIS L’APP FISH OK ACQUARI