Oggi parliamo di una particolarità di acquascaping per realizzare un Bonsai all’interno del nostro acquario.
I bonsai acquatici si possono realizzare con tante topologie di piante come le hemiantus le vesicularia, la riccia, ecc Ma il bonsai più semplice da creare è con le cladofora, le “Ball Moss” o Marimo.
L’occorrente per realizzare il nostro bonsai è una radice di legni utilizzati negli acquari, come le Red Wood, con tutte queste ramificazioni eccezionali, sono un po costose ma sono veramente belle.
I Red Wood legno non colorano eccessivamente la vasca. Nelle parti più prominenti alle loro esteremità possiamo andare a inserire facilmente le cladoflora,
Un modo semplice per inserire le ball Moss sul legno è realizzare una croce, un piccolo taglietto a croce all’interno della cladoflora, che non si farà nulla visto che ha un potere rigenerante incredibile e andremo a posizionarle all’estremità delle Red Wood. Ripetiamo questa operazione fino a riempire tutto il legno.
Una volta effettuate questo operazioni lo andremo ad introdurre in vasca.
Con pochi passaggi abbiamo realizzato un bonsai “fai da te” d’impatto e semplice da fare che renderò il vostro acquario particolare e ancora più bello.
Alla prossima!